Noi offriamo la consulenza, non un "prodotto"...ecco come.
Spesso moltissimi clienti tendono a farsi fare un preventivo di un mutuo da primario Istituto bancario, pensando di poter ottenere da un altro Istituto una migliore offerta.
Ebbene per quanto effettivamente anche tra banche c’è il libero mercato, vi suggeriamo di non basare la vostra scelta sul preventivo che vi SEMBRA il migliore , per almeno 4 buoni motivi:
- la maggior parte delle banche spesso vi “vincola” ad un’assicurazione sulla vita il cui esoso costo varia da banca a banca;
- la pratica di mutuo prevede tre voci di spesa, istruttoria, perizia e polizza incendio, che incidono sul TAEG e che variano da banca a banca;
- non è assolutamente certo che la vostra pratica rientri nelle politiche di credito di quella precisa banca;
- il tasso quasi sempre viene definito in sede di stipula e può leggermente variare (in senso favorevole o sfavorevole) rispetto a quello preventivato precedentemente.
Pertanto non scegliete la banca solo ed esclusivamente dalla “rata” che vi offre, ma da tutti i costi complessivi che vi prospetta. Inoltre, descrivete bene la vostra posizione reddituale o la provenienza del vostro immobile perchè ad esempio non tutte le banche finanziano il “monoreddito” oppure immobili proveniente da donazione. Infine vi suggeriamo di scegliere sempre in base alla competenza delle persone che incontrate, perchè solo chi è preparato può darvi il meglio.
Lo Staff di Marica Iannone – Financial Services