fbpx

Ristrutturazioni e Incentivi Statali con il Bonus Casa.

Prorogati gli incentivi statali relativi al bonus casa

Grazie alla proroga prevista dalla Legge di Bilancio, per tutto il 2022 ci sarà la possibilità di usufruire degli incentivi statali relativi al bonus casa.

Si tratta di detrazioni fiscali, sconti in fattura, per lavori di ristrutturazione.

Bonus casa: I super bonus 110

l superbonus del 110%  per i lavori in casa relativi ad abitazioni unifamiliari e villette, sarà prorogato fino al 31 dicembre 2022 nel rispetto del limite ISEE di 25.000 euro.

Questi lavori di ristrutturazione prevedono: isolamento termico, sostituzione degli impianti di climatizzazione.

Ma anche interventi antisismici (sismabonus) e installazione di impianti solari fotovoltaici.

Al fine di favorire gli investimenti in ambito edilizio ed incrementare l’efficienza energetica e la resilienza sismica degli immobili esistenti.

Bonus casa e detrazioni fiscali

Il testo del DPB trasmesso a Bruxelles già indicava la volontà di disporre la proroga dei bonus per le ristrutturazioni edilizie, per la riqualificazione energetica.

È quindi non solo è possibile rihiedere un mutuo per disporre della liquidità necessaria. È possibile anche disporre di queste detrazioni fiscali, grazie al bonus casa.

Nel caso di mutui stipulati per la ristrutturazione o la costruzione di immobili destinati ad abitazione principale, lo Stato riconosce ai contribuenti la possibilità di detrarre ai fini IRPEF il 19% degli interessi passivi e degli oneri accessori al mutuo calcolato su un ammontare massimo di 2.582,28 euro.

La detrazione è ammessa a condizione che i lavori abbiano inizio nei sei mesi antecedenti o successivi alla data di stipula del contratto di mutuo e che l’unità immobiliare sia adibita ad abitazione principale entro sei mesi dal termine dei predetti lavori.

https://www.youtube.com/watch?v=nm5W5aDne88

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Seguimi sui SOCIAL

ULTIMI AGGIORNAMENTI

Iscriviti alla newsletter

Non perderti i nostri aggiornamenti!!