Intendiamo far chiarezza ed affrontare il discorso relativo all’abbinamento delle polizze assicurative ai contratti di mutuo, per le quali i clienti sono spesso poco attenti.
A nostro avviso ciò è dovuto a due fattori:
– scarsa conoscenza dell’utilità di queste polizze;
– i costi importanti.
Le polizze assicurative , almeno quelle Rischio Vita, a nostro avviso sono importantissime per i propri eredi.
Cosa succede se NON la sottoscrivi:
il decesso del titolare del rapporto di credito comporterebbe per i suoi eredi (moglie e figli) l’OBBLIGO di adempiere al debito nei confronti dell’istituto di credito con chiare conseguenze negative per il futuro della famiglia soprattutto qualora il titolare del rapporto di credito in essere (finanziamento o mutuo) fosse anche l’unico percettore di reddito stabile.
Cosa succede se la sottoscrivi:
il decesso del titolare del rapporto di credito comporterebbe l’estinzione del totale debito nei confronti della Banca …gli eredi erediteranno la casa NON il debito, questi infatti non saranno tenuti a versare più nulla all’istituto di credito. Ricordiamo inoltre che questo tipo di polizza è detraibile nella dichiarazione dei redditi, 730 e Unico.
Ma questa non la ritieni una cosa importantissima per i tuoi cari?
Se poi sottoscrivi la polizza con un consulente assicurativo (come lo siamo noi) piuttosto che con una banca , la spesa risulterà anche esigua rispetto al vantaggio che ne avrai.
Perciò, quando stipuli un contratto di mutuo, il nostro consiglio è di sottoscrivere una polizza vita sempre!