Nell’ultimo semestre ho notato come tra i miei clienti sia cresciuta l’attenzione nei confronti dell’assicurazione perdita impiego. Le motivazioni che spingono a interessarsi a questo tipo di polizza sono sotto gli occhi di tutti da un anno a questa parte e non voglio star qui a rimarcarle.
Voglio invece cercare di farvi capire perchè assicurarsi sulla perdita dell’impiego è effettivamente così importante e per farlo basterà un semplice esempio.
Pensiamo infatti a un lavoratore, dipendente a tempo determinato o indeterminato che dall’oggi al domani perde il suo lavoro a causa di una improvvisa riduzione del personale o per cessata attività dell’azienda. Oltre a dover sopportare la frustrazione iniziale dovrò cercare di capire come affrontare la situazione. Si possono quindi presentare due scenari.
Il primo è quello in cui in tempi non sospetti, decisi di assicurarmi con una polizza perdita impiego.
Di fronte alla necessità di dover rinunciare a beni “superflui” come un abito nuovo, o una cena al ristorante, quello a cui non posso assolutamente rinunciare sono certamente le spese fisse.
Parliamo quindi della rate del mutuo o del finanziamento, l’assicurazione della macchina, l’abbonamento del treno di mio figlio.
Avendo deciso di sottoscrivere l’assicurazione di perdita impiego, posso garantirmi un’entrata nel momento in cui vado a denunciare il sinistro alla mia compagnia assicurativa.
Questo mi consentirà in modo certo e sicuro di disporre di un’entrata mensile consentendomi di far fronte alle spese fisse.
Ma non solo, potrò anche godere di una certa serenità psicologica che mi permetterà di concentrarmi maggiormente sulla ricerca di un nuovo impiego.
Tutti vantaggi questi che non potrei avere se non mi fossi assicurato contro la perdita del lavoro.
Perchè questo tipo di polizza altro non è che un vero e proprio paracadute, ci protegge in caso di necessità.