Intendiamo far chiarezza ed affrontare il discorso relativo alll’abbinamento delle polizze assicurative ai contratti di finanziamento o di mutuo, per le quali i clienti sono spesso scettici e pensano che le polizze non servino a nulla.
A mio avviso ciò è dovuto a due fattori:
– scarsa conoscenza dell’utilità di queste polizze;
– i costi importanti.
Le polizze assicurative Rischio Vita, a nostro avviso sono importantissime per i propri eredi (moglie, figli, genitori, ecc…), perché nel caso in cui il titolare del rapporto di credito in essere (finanziamento o mutuo) decede, gli eredi NON diventeranno automaticamente obbligati nei confronti dell’istituto di credito e non saranno tenuti a versare più nulla, ma sarà la compagnia assicurativa che interverrà.
Talvolta per giunta l’assicurato, ovvero il titolare del rapporto di credito, coincide anche con l’unico portatore di reddito della famiglia, il suo decesso comporterebbe la perdita totale per i suoi eredi di poter adempiere al debito nei confronti dell’istituto di credito con chiare conseguenze negative per il futuro della famiglia. Tali conseguenze negative si eviterebbero con la semplice sottoscrizione della polizza rischio Vita.
Questa non la ritenete una cosa importantissima per i vostri cari?i
Rcordo inoltre che questo tipo di polizza è detraibile nella dichiarazione dei redditi, 730 e Unico
Perciò, quando stipulate un contratto di finanziamento o mutuo, il mio consiglio è di sottoscrivere una polizza vita sempre per tutelare i vostri cari ed i sacrifici fatti per loro.