La nostra statistica sul dilemma più diffuso
Comprare casa o affittare? Il crollo del costo del denaro e l’incertezza degli investimenti finanziari oggi ci dà una riposta sicura sul quesito, cioè comprare casa ed investire i propri risparmi nel “mattone”. Questo però purché si verifichino alcune condizioni: la prima è che si abbia una quota del capitale necessario a comprare di almeno il 20% del valore dell’abitazione, la seconda che si abbia un reddito che consenta l’erogazione del prestito; la terza è che si sia intenzionati ad abitare nella casa per almeno una decina d’anni.
Per VOI, abbiamo cercato di dare risposta a questa domanda in maniera concreta, con una ricerca dallo staff di Marica Iannone condotta.
Partendo da una serie di dati facilmente reperibili dal sito “www.immobiliare.it”, abbiamo identificato le 6 province pugliesi e di queste abbiamo individuato i prezzi medi al mq di vendita e di affitto. Successivamente per ogni provincia abbiamo sviluppato il costo di acquisto e il canone di locazione mensile di un bilocale (ipotizzandolo di mq 55) e di un trilocale (ipotizzandolo di mq 85) sulla base delle transazioni effettuate negli ultimi 12 mesi. Abbiamo infine ipotizzato che chi cerca casa finanzi l’80% dell’acquisto ricorrendo a un mutuo fisso a 20 anni e confrontato la rata mensile che si pagherebbe.
E’ del tutto evidente che in tutti i casi la rata del mutuo è molto vicina all’affitto e soprattutto che nel 67% dei casi analizzati la rata del mutuo è addirittura inferiore a quella dell’affitto.
Dunque se si PUO’ avere un muto, conviene acquistare più che affittare!!!
Lo Staff di Marica Iannone – Financial Services