Orgogliosa di dire che ho vinto un ricorso contro notissima società finanziaria, per aver segnalato illegittimamente un mio cliente in Crif.
Il cliente in questione, non poteva accedere da un anno ad un mutuo perchè risultava “segnalato” in crif per una rata non pagata su una carta di credito. più volte recatosi in banca vedeva diniegarsi la richiesta di mutuo per tale problema, fino a quando non è arrivato da me.
Beh forse non sapete che secondo la normativa la segnalazione del primo ritardo di pagamento sul rapporto di credito, viene resa visibile sul SIC solo in caso di mancato pagamento per 2 mesi consecutivi (o 2 rate). L’istituto di credito ti invierà, 15 giorni prima dell’invio della segnalazione al SIC, una comunicazione che ti avvisa dell’avvenuto ritardo e del fatto che tale ritardo verrà segnalato nel SIC. In questo modo hai la possibilità di verificare eventuali disguidi. Saldando tempestivamente i pagamenti eviterai che il ritardo venga segnalato nel SIC.
In altre parole un ritardo di pochi giorni di una singola rata non può essere causa di segnalazione alla banca dati dei cattivi pagatori.
Certo INVITIAMO sempre tutti ad essere puntualissimi sui pagamenti dei propri debiti, questa è una regola fondamentale, voglio solo sottolineare di quanto la competenza di un consulente creditizio vada oltre quella meraente bancaria e talvolta si presenta come fondamentale per realizzare il vostro sogno!!!