fbpx

2018: e’ più costoso l’affitto o il mutuo?…La mia indagine statistica.

Ho condotto personalmente un’indagine statistica per dare risposta concretamente, alla domanda se oggi, CONVIENE più acquistare o affittare un immobile

Partendo da una serie di dati facilmente reperibili dal sito “www.immobiliare.it”, abbiamo identificato le 6 province pugliesi e di queste  abbiamo individuato i prezzi medi al mq di vendita e di affitto. Successivamente per ogni provincia abbiamo sviluppato il costo di acquisto e il canone di locazione mensile di un bilocale (ipotizzandolo di mq 55) e di un trilocale (ipotizzandolo di mq 85) sulla base delle transazioni effettuate negli ultimi 12 mesi. Abbiamo infine ipotizzato che chi cerca casa finanzi l’80% dell’acquisto ricorrendo a un mutuo fisso a 20 anni e confrontato la rata mensile che si pagherebbe.

E’ del tutto evidente che nel 100% dei casi analizzati, la rata del mutuo OGGI è inferiore a quella dell’affitto.

Perciò rispondendo alla domanda è chiaro che risulta meno costoso comprare un immobile piuttosto che pagare il canone di affitto. Nel 2018 la rata di un mutuo è decisamente più bassa di un canone di locazione.

Dunque a questo punto oltre che dirvi di APPROFITTARE della contigenza favorevolissima dei tassi bassi, aggiungo di non aspettare e cogliere questa occasione !!!

Autore: Marica Iannone – We Unit Bari

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Seguimi sui SOCIAL

ULTIMI AGGIORNAMENTI

Iscriviti alla newsletter

Non perderti i nostri aggiornamenti!!