Spesso sento clienti lamentarsi di come ottenere un mutuo da un istituto di credito per l’acquisto di una casa stia diventando sempre più complicato.
Per questo cercheremo di capire cosa è lo scoring in una pratica di mutuo e come questo oncida sull’ottenimento del credito.
Si, perchè ottenere un mutuo, in realtà non è diventato più complicato, purtroppo spesso non si sa abbastanza a riguardo.
Infatti la banca concede il mutuo a chiunque dimostri di essere in grado di restituire l’importo richiesto. Semplice? No, ma nemmeno impossibile.
Cos’è lo scoring di una pratica di mutuo.
Ci sonoquindi dei parametri, spesso diversi per ciascuna banca, che bisogna rispettare per ottenere il mutuo. Questi parametri sono racchiusi all’interno di quello che in gergo viene definito Scoring di una pratica di mutuo.
Ma esattamente cosa si intende?
Si tratta di un indice che definisce la rischiosità da parte della Banca, della pratica di mutuo. Più basso è il valore dello scoring, più semplice è l’ottenimento della cifra che abbiamo richiesto per acquistare casa.
Cosa incide sullo scoring di una pratica di mutuo.
I fattori che incidono sullo scoring di una pratica di mutuo sono molteplici. Tra i tanti ne vediamo alcuni che poi andremo ad analizzare nel dettaglio nei prossimi articoli.
A incedere sono: l’anzianità lavorativa, il rapporto rata reddito, la durata del mutuo, la percentuale del muto richiesta.
Negli ultimi anni, grazie anche al trend negativo dei tassi d’interesse tanti sono quelli che sono riusciti ad ottenere dalla banca un mutuo al 100%.
Cosa si intende per mutuo 100%
Per mutuo 100% si intende richiedere alla banca l’intero importo del valore dell’immobile.
Questo tipo di operazione per la banca è altamente rischioso e per poterlo ottenere più facilmente il richiedente deve avere dei requisiti reddituali e patrimoniali importanti.
Per la banca è infatti è importante .
Non solo, minore sarà la percentuale d’intervento della banca, minore sarà il rischio della banca e questo influisce anche sul tasso d’interesse che viene applicato.